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Costi di un incidente

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Quando succede un incidente sul posto di lavoro anche l’organizzazione soffre di perdite.

In uno studio è stato dimostrato che i costi indiretti o nascosti di un incidente possono essere fino a 36 volte maggiori dei costi diretti. In pratica, i costi diretti di un incidente rappresentano la punta di un iceberg quando vengono comparati con i costi totali.

Ragioni morali e finanziarie per prendersi cura della salute e della sicurezza sul posto di lavoro

Ci sono diverse ragioni per cui un’organizzazione e gli individui devono essere in regola con gli standards per la salute e sicurezza sul posto di lavoro. Possiamo raggruppare queste ragioni in: MORALI, FINANZIARIE, LEGALI.

Le aspettative della società cambiano col passare del tempo. Per esempio, gli standard riguardanti la salute e la sicurezza sul posto di lavoro di 50 anni fa risultano totalmente inadeguati ai giorni nostri. I datori di lavoro devono per legge assicurare un alto livello di sicurezza sul posto di lavoro. Sfortunatamente, la salute e la sicurezza spesso possono sembrare in competizione con altri obbiettivi all’interno di una stessa organizzazione e molte volte non viene data loro la stessa importanza. E’ invece vitale che un’organizzazione riconosca i benefici di una solida politica in materia in quanto essi comprendono:

  • Miglioramento nella produttività e nell’efficienza;

  • Minor assenteismodel personale;

  • Meno spostamenti della forza lavoro - inteso come continui rimpiazzi del personale;

  • Miglioramento della qualità del lavoro.

Fallire nella corretta gestione della salute e sicurezza sul posto di lavoro porterà inevitabilmente a degli incidenti. Individui che sono vittime di incidenti sul lavoro saranno anche sottoposti a:

  • Perdita di guadagno;

  • Perdita di bonus e straordinari;

  • Costi addizionali in termini di tempo e denaro per spostamenti in ospedali;

  • Problemi relativi alla vita personale/familiare;

  • Dolore e sofferenza , fisica e psicologica, sia temporanea che permanente.

Per la società moderna è moralmente inaccettabile mettere la salute e la sicurezza degli altri a rischio, sia dentro che fuori i posti di lavoro. Il dolore ed i problemi risultanti da un incidente per una persona sono impossibili da quantificare. Tali doveri morali devono essere oggi, come mai prima, al centro dell’attenzione dei datori di lavoro.

Costi diretti assicurati di solito includono:

  • Richieste di compensazione verso il datore di lavoro e assicurazioni;

  • Danni ad edifici, macchinari, veicoli e/o ambiente;

  • Ogni produzione collegata all’incidente e perdite generali di business.

Costi indiretti assicurati includono:

  • Multe risultanti dagli organi competenti;

  • Giorni di malattia pagati;

  • Alcuni danni a prodotti, macchinari, veicoli o processi non collegabili direttamente all’incidente (per esempio causati da personale di rimpiazzo);

  • Aumento del premio dell’assicurazione dopo l’incidente;

  • Costi per la rappresentanza legale dopo le richieste di compenso dalla parte danneggiata.

I costi indiretti, come conseguenza di un incidente, sono spesso difficili da calcolare. Anch’essi possono essere suddivisi in costi assicurati o non assicurati.

Costi indiretti assicurati di solito includono:

  • Generale perdita di business;

  • Compensazioni per perdite relative a prodotti o processi;

  • Assunzione di personale di ricambio.

Costi indiretti non assicurati includono:

  • Perdita d’immagine;

  • Perdita di tempo per investigazione sull’incidente e tempo per implementare i rimedi;

  • Ritardi nella produzione;

  • Pagamento di straordinari;

  • Perdita di tempo per altri impiegati, come ad esempio per il primo soccoritore che interviene a prestare il primo soccorso alla persona vittima dell’incidente;

  • Tempi per l’assunzione e il training di nuovo personale;

  • Tempo aggiuntivo in pratiche amministrative;

  • Training per pronto soccorso e kit;

  • Abbassamento del morale della forza lavoro con successiva perdita di produttività.

Ci sono pericoli e rischi che dobbiamo affrontare tutti i giorni, sia al lavoro che nella vita privata. Le norme e le regole sulla salute e sulla sicurezza sul posto di lavoro non sono fatte per complicare la vita lavorativa delle aziende e degli impiegati ma per individuare i rischi reali e mettere in pratica adeguate misure di protezione, a prevenire malattie ed infortuni ed a garantire un posto di lavoro sicuro ed adeguato.